- SITO IN AGGIORNAMENTO -

HOME

Dietologia e nutrizione

La dietologia è una specialità medica avente l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e trattare i problemi di salute legati all’alimentazione. Con una prima visita dietologica, che ricostruisce il profilo medico del paziente e le sue abitudini alimentari, il nutrizionista può offrire al paziente un intervento nutrizionale efficace sulla base delle più attuali evidenze scientifiche. Il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione è fondamentale per la prevenzione, diagnosi e cura di patologie sensibili alla dieta. Gli ambiti principali sono:
- stati fisiologici e patologie occasionali o croniche con ripercussioni nutrizionali (sovrappeso, sottopeso, gravidanza, malattie gastroenterologiche, reumatiche, infettive)
- prevenzione e terapia delle malattie in cui la dieta riveste un ruolo terapeutico essenziale (obesità, diabete, sindrome metabolica, dislipidemie, patologie ischemiche, insufficienza renale ed epatica cronica, ecc.)
- prevenzione e terapia della malnutrizione derivante dallo stato di malattia (patologie tumorali, patologie gravi acute, postumi di interventi chirurgici maggiori).

Lo studio dispone di esperti in nutrizione.
Grazie anche alla presenza in studio di un medico gastroenterologo, è possibile richiedere consulti medici di équipe. Su richiesta, è possibile prenotare visite nutrizionali pediatriche.
Consulenza alimentare, visita dietologica, Tests per intolleranze alimentari (genetici, Cytotest, Breath test)